Bando Officina L’Aquila 2014

Il Premio Officina L’Aquila è un riconoscimento per opere di pregio architettonico a L’Aquila e nei comuni del “cratere”, il cui restauro è completato alla data del 31.12.2013.
Sarà assegnato, da un giuria nominata ad hoc, nell’ambito del Premio Ad’A, architetture dell’Adriatico (seconda edizione).

I partecipanti dovranno presentare i seguenti materiali:
– Scheda tecnica dell’intervento in formato A3 (stampata)
– Relazione progettuale di restauro (max 2.000 battute)
– Riproduzione fotografica delle immagini significative dell’opera (max 10 immagini)

La documentazione dovrà essere inviata, esclusivamente via posta/corriere all’indirizzo della segreteria tecnica del premio presso CARSA srl, piazza Salvador Allende, 4 – 65129 Pescara, e-mail: segreteria@premioada.it entro e non oltre il 31 Maggio 2014 (farà fede il timbro postale di spedizione e, in ogni caso, non saranno presi in considerazione quei progetti che dovessero arrivare oltre 10 giorni dalla data di scadenza). È indispensabile indicare dati e indirizzo di un referente da contattare. Ogni singolo progettista o gruppo di progettazione può inviare uno o più progetti che abbiano le caratteristiche di cui all’art. 1 del bando.
Non saranno presi in considerazione materiali inviati per posta elettronica. Il materiale inviato sarà utilizzato come strumento conoscitivo dell’opera e non sarà restituito.

I progettisti ritenuti meritevoli per il riconoscimento saranno contattati direttamente dalla segreteria tecnica del premio per predisporre il materiale originale (immagini, testi e foto) necessario alla mostra e alla pubblicazione dei progetti.
Le opere premiate saranno oggetto di una mostra itinerante e di una pubblicazione.

Alla giuria spetta l’insindacabile giudizio delle opere da premiare e la redazione di eventuali testi di commento per la pubblicazione del catalogo. Il premio consiste nella pubblicazione e nella esposizione delle opere ritenute meritevoli.

Un’anteprima dell’esposizione dei progetti vincitori, di quelli segnalati e di tutti quelli pervenuti e l’assegnazione dei premi così come la consegna dei riconoscimenti si terrà a L’Aquila, in occasione della 4ª edizione del Salone della Ricostruzione 2014. La mostra, avrà carattere itinerante e sarà esposta nelle principali città d’Abruzzo.